FATHERS ROCK

Il coinvolgimento dei padri nelle cure perinatali e nella genitorialità migliora il benessere dei bambini. Contribuisce inoltre allo sviluppo di relazioni sane ed è associato a una minore probabilità di violenza. Pertanto, Fathers Rock si concentra sulla prevenzione della violenza di genere contro gli uomini che sono (saranno) padri attraverso la collaborazione con i servizi chiave.

Il nostro lavoro

  • Migliorare le competenze sociali ed emotive degli uomini che sono (diventati) padri e la loro capacità di affrontare la paternità e il loro (nuovo) ruolo di padri.
  • Rafforzare l'impegno delle istituzioni pubbliche critiche nel riconoscere e promuovere il ruolo di cura degli uomini per promuovere la parità di genere, il benessere e la protezione dei bambini e la prevenzione della violenza domestica.
  • Migliorare la capacità dei servizi di coinvolgere e sostenere gli uomini nella genitorialità per ridurre al minimo il rischio di violenza e aumentare la responsabilità.
  • Migliorare la capacità dei professionisti in prima linea di prevenire la violenza domestica e di riconoscere gli indicatori di rischio e i primi segnali critici della violenza domestica.
  • Consentire ai professionisti di utilizzare le risorse disponibili e i percorsi di riferimento per la violenza domestica e motivare gli uomini ad assumersi le proprie responsabilità.

Risultati

I risultati del progetto Fathers Rock includono un programma di rafforzamento delle capacità dei servizi di prima linea per individuare e segnalare gli abusi domestici, il coinvolgimento dei padri e il lavoro sulle mascolinità di supporto allineato con i professionisti del settore perinatale e della prima infanzia, e un modello di intervento multi-agenzia per prevenire la violenza di genere e proteggere i bambini lavorando con gli uomini sulla paternità.



Partners

Want to know more?

Dimitra Mintsidis

Project Manager, WWP EN